Islanda. Tra natura e mito.

 

L’associazione Culturale Nordica Vik è lieta di invitarvi al primo evento dell’anno: sabato 25 maggio alle ore 15,00 un intero pomeriggio dedicato all’Islanda presso The YESchool, Piazza Garibaldi, 6, Monza. Con la partecipazione di Icelandair, Slow-trekking, Icevisit, The YESchool, Atelier Forte, Sigurros.it e tantissimi altri ospiti.
Il pomeriggio si aprirà con il benvenuto dell’Associazione. Seguirà la fotografa Sonia Santagostino che presenterà “La rinascita dell’uomo nella natura”, fotografie scattate nel corso dei suoi ultimi viaggi in Islanda. La proiezione delle immagini sarà accompagnata dalla band The Pub’s, che suonerà, successivamente, il brano “Little Talks” dei Of Monster & Man. Quindi il geologo Mauro Scattolin  (guida SLOW-TREKKING) parlerà dei suggestivi scenari vulcanici di questa sorprendente isola, attraverso al proiezione di immagini e filmati con presentazione dei viaggi estivi di SLOW-TREKKING by Icevisit. Sigurros.it, la community italiana dei Sigur Rós vi introdurrà nell’incredibile contesto musicale dell’Isola, attraverso le atmosfere rarefatte della musica della più famosa band islandese, e, grazie alle immagini del loro concerto-documentario Heima, mostrerà quanto i paesaggi islandesi siano stati di profonda ispirazione nel processo creativo della band. La dott.essa Raffaella Palladino, successivamente, presenterà la sua relazione dal titolo “Natura e Cosmo. Storia della creazione secondo la mitologia nordica”, e  l’architetto italo-svedese Duilio Forte vi parlerà di alcune delle sue opere ispirate, appunto, alla mitologia scandinava. Infine The YESchool offrirà una lezione di islandese gratuita e la serata si concluderà con un cocktail e buffet a base di piatti tipici islandesi.
E per gli instancabili: un’incredibile proiezione vintage di diapositive sull’Islanda per opera del pioniere Arnaldo Demetrio. Foto scattate negli anni ’80 e ’90 durante i suoi soggiorni islandesi.
Durante l’evento ci sarà, inoltre, un piccolo bookshop e con Icelandair avrete la possibilità di vincere un buono di 300 euro da utilizzare per un viaggio in Islanda a bordo di uno dei magnifici aerei della compagnia di bandiera islandese.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi all’associazione compilando il form di adesione che trovate sul sito www.viklinks.com, nella sezione info, cliccando su “iscrizione”.

 

L’evento è patrocinato dal Consolato d’Islanda, da Icelandair e dal Rotary Club di Vimercate Brianza Est.

 

Un caldo benvenuto a voi tutti.

.facebook_1395359541