21 giugno: Midsommar. Festa di Mezza Estate

cover fb

 AtelierFORTE apre al pubblico per celebrare la festa di Mezza Estate (#Midsommar), che dopo il Natale è la ricorrenza più importante del calendario svedese.

- Dalle 19.00 Birre e focacce

- Dalle 19.00 Proiezione in loop del docu-film di Samuele Romano su Sleipnir Argus alla Casa Museo Remo Brindisi, Lido di Spina, Comacchio (FE).

- Dalle 19.00 Mostra Stugaproject

- Dalle 20.30 Canti svedesi del coro ”Yggdrasil”

- Dalle 21.00 Spettacoli teatrali de “La Nave dei Folli”

Dalle 21 ci si potrà immergere nello spettacolo teatrale La Nave dei Folli, ideato e scritto per l’occasione. Non un semplice spettacolo ma racconti, musica, poesia e incursioni teatrali che si ripeteranno durante la sera coinvolgendo attivamente le spettatore.

LA NAVE DEI FOLLI
La nave dei folli nel Medioevo era un’istituzione in cui i pazzi, venivano messi su una barca lasciata alla corrente di un fiume o del mare. Non un manicomio ma viaggio senza ritorno, seguendo traiettorie oltre il senso comune, oltre i problemi, le ipotesi e le definizioni. Un rituale di emarginazione, ma anche riconoscimento di diversità.
Regia di Giulio Valentini

Degli attori un pò pazzi e non convenzionali, musicisti un po’ pazzi e non convenzionali,
traghettatori un pò pazzi e non convenzionali, in scenari un pò pazzi e non convenzionali per spettatori un pò pazzi e non convenzionali, metteranno in scena i corti teatrali:
- “Come Giulio Cesare”, di e con Giulio Valentini con musica di Daniele Defranchis
- “La Donna con i rulli sui capelli”, con Daniela Iotti, liberamente tratto dal libro Memòrias de um Anti-heròi di Euclides “Chembra”Bandeira. Adattamento e traduzione di Giulio Valentini.
- “Le cognate” di Roberta Paolini, liberamente tratto dall’omonima commedia di Michel Tremblay
Traghettatrice: Cristina Picelli
Regia di Giulio Valentini

Durante la serata è prevista una lezione di #svedese gratuita offerta dalla scuola di lingue scandinave The YESchool (pagina FB dedicata al Nord : Lingue e Culture Scandinave in Italia). Orari da definire.

Durante lo spettacolo de “La Nave dei Folli” verrà presentato il corso di teatro “Teatri dal Nord”, una serie di corsi di #teatro e scrittura creativa basati sui grandi classici della letteratura e del teatro nordici.
Il progetto nasce dalla collaborazione della scuola di lingue nordiche The YESchool, con VIK – Associazione Culturale Nordica e Giulio Valentini, attore e insegnante di scrittura creativa teatrale.
I corsi si terranno a Monza, presso la sede della scuola, previa iscrizione gratuita all’associazione VIK.

Alle ore 20,30 ci sarà l’esibizione del coro “Yggdrasil” della scuola, con canti svedesi tipici della Festa di Mezza Estate.

Per partecipare è necessario iscirversi a VIK – Associazione Culturale Nordica. L’iscrizione può essere effettuata in loco o da casa compilando il form che trovate a questo link:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dElqV0UwOXNnMlJCSTBkTGRtUzBURlE6MA#gid=0

Evento promosso da VIK – Associazione Culturale Nordica.
In collaborazione con The YESchool